giovedì 16 gennaio 2014

Il virgolettato di Casaleggio


Ieri su facebook, circolava un virgolettato di Casaleggio.
Cos’è un virgolettato? Il virgolettato è una dichiarazione resa da qualcuno che si riporta per iscritto tra virgolette.
A dire il vero, il vocabolario nella definizione dice “riportato fedelmente”, ma lasciamo stare. La serietà del vocabolario è distante anni luce dal mondo reale della carta stampata o del web giornalistico.
La prima cosa da chiarire è che Casaleggio è un tipo che difficilissimamente rilascia interviste o dichiarazioni, quindi possedere un suo virgolettato è quasi impossibile. E questo è stato il primo motivo per cui ho dubitato (il secondo chiaramente è che il virgolettato fosse riportato, appunto, fedelmente).
Il virgolettato diceva: “Le proposte di Renzi sono inesistenti, vaghe ed evidentemente incostituzionali”. Tra tutte le bacheche ho scelto quella di Giovà perché con Giovà si può parlare…con gli altri o ti trovi davanti un coglione malizioso o un brav’uomo che però proprio non ci arriva. Giustamente, diceva Giovà: “Se sono inesistenti e vaghe come fanno ad essere evidentemente incostituzionali? Misteri di Casaleggio.”
In effetti è proprio così. L’osservazione è pertinente. Se una cosa è inesistente e vaga non può essere evidentemente proprio niente. Men che meno incostituzionale.
Però io mi sono insospettito, come dicevo. Avrà realmente rilasciato delle dichiarazioni il super schivo Casaleggio? E, nel caso, sono state riportate fedelmente?
Ho cercato in rete finché ho trovato il video che cercavo.
Casaleggio è attorniato da una folla enorme di giornalisti. Non ha voglia di fermarsi né di parlare.
Ecco, secondo me qui si potrebbe pure storcere un po’ il naso.
Io capisco benissimo che uno sia schivo, timido, che non abbia nessuna voglia di avere a che fare con giornalisti e telecamere. Figuriamoci se non lo capisco. Però se una persona decide di far politica, diventa in un certo senso una figura pubblica quindi un poco bisogna mediare ed essere mediatico (scusate, ma non cancello mediare-mediatico). Io mi sarei fermato, senza farmi inseguire né spintonare, avrei risposto alla domanda più interessante e me ne sarei andato.
Casaleggio in realtà risponde alla domanda…alla domanda del momento, ovvero Renzi e la legge elettorale. Ormai è così. C’è sempre Renzi e qualche questione. Renzi e il job act, Renzi e il governo, Renzi e i diritti dei gay, Renzi e la dieta a base di frutta esotica, ecc.
Comunque alla fine Casaleggio risponde, e a dire la verità risponde due volte, alla domanda sulle proposte sulla legge elettorale di Renzi. Dice che "il Movimento 5 Stelle ha avviato la discussione che si concluderà a fine febbraio". Questa è la risposta e questo doveva essere il virgolettato.
Forse è deludente. Forse i giornalisti volevano qualche cazzata su Renzi, un po’ di polemiche, un vaffanculo, una barzelletta sporca sulle suore…ma tant’è.
Il compito del giornalista è riportare fedelmente la dichiarazione di Casaleggio. Chi fa prostituzione intellettuale o rende un servizio di bassa lega, riporta ciò che vuole.
A proposito di stampa patetica e ridicola, ieri c'è stato lo sciopero de l'Unità...ne volevo parlare, ma poi ho cambiato idea.

Nessun commento:

Posta un commento