martedì 2 ottobre 2012

non rompete i coglioni all'Autunno

[dal grande Snack; s'i gruoss' guagliò!]

Visto che vedo parecchia gente che si lamenta dell'autunno, così come si lamenta dell'inverno (che freddo!), della primavera (le allergie) e dell'estate (che caldo!), posto questo piccolo pezzo per dimostrare l'importanza e la bellezza dell'autunno.

A parte alcuni romantici a cui piacciono le foglie morte, le sere d’ottobre, la pioggia, il tramonto nel parco col vento, comm’ è bell’ Pariggi… Generalmente l’autunno non è una stagione amata; è avvertita con una certa malinconia, l'uggiosità ci attanaglia... Ma questo è il tempo dell’uva matura! e della vendemmia! e il nostro Paese ama vendemmiare e s’ fa e’sord’ vendemmiando.
A te che piace la castagna, questa è la stagione della castagna, del melograno, rò cachiss’ eh?
Pare che la natura vada a riposare, ma in realtà il paesaggio si rilassa, perde i pezzi e perde il verde tutto per rinascere. Fa parte del ciclo.
Anche tu ti spogli, ti rilassi, ti riposi, ti risvegli, fiorisci, poi godi e poi vai di nuovo a riposare… ma perché “malinconico autunno”?; l’autunno è cambiamento. Per noi tutto comincia in autunno, pronti per partire su tutti i fronti.
Tu sì tu cà nun stai bbuon, o vvai truvann all’autunn? L’autunno fa l’autunno, eh.

Nessun commento:

Posta un commento