giovedì 31 maggio 2012

Atom Heart Mother, ovvero un compendio di storia della politica attraverso le mammelle di Lulubelle III

Se fossi un cigno me ne sarei già andato
Se fossi un treno sarei in ritardo
E se fossi un buon uomo
Parlerei più spesso con te
Quanti avevo? Diciassette o diciotto? Non me lo ricordo, sinceramente. Ricordo solo che era il mio compleanno e un amico mi chiese cosa mi sarebbe piaciuto ricevere come regalo (si facevano le collette, allora). Io risposi senza esitazioni: The dark side of the moon.
A volte penso che potrei vivere con un po’ di vino, i libri di Céline e gli album dei Pink Floyd e fanculo tutto il resto. Chissà, magari un giorno sarà proprio così…
Comunque se cercate in giro info sull’album Atom Heart Mother, uscito nel 1970, vi piazzano subito l’espressione “album di musica psichedelica (o progressive o spaziale)” ed è sicuramente vero.
Io, però, ritengo molto più calzante la definizione “opera sinfonica”. Le lunghe suite, l’orchestra, i fantastici cori...pare proprio di ascoltare Beethoven o Mahler versione rock.
Ora diamo un’occhiata alla struttura dell’album.
a. Father's Shout: introdotta dai corni, si dipana imperante il tema principale; ad un certo punto entrano in scena il rombo di un motore, cavalli al galoppo, esplosioni e poi - solo sul canale destro - il rombo di una moto; dopo ritorna l’armonia portante e si insinua una bellissima melodia dominata dapprima da un suadente violino e dopo dalla chitarra elettrica;
b. Breast Milky: caratterizzata dal duetto organo/violoncello con tanto di cori; solo successivamente entrano in azione gli altri strumenti;
c. Mother Fore: parte molto dinamica dove la ritmica è quasi jazzata fino all’ennesima ripresa del tema portante;
d. Funky Dung: dall’andamento psichedelico intessuto su una melodia già sperimentata dai Pink Floyd nelle sedute di registrazione del film Zabriskie Point di Michelangelo Antonioni del 1970;
e. Mind Your Throats Please: riparte l’armonia principale ed è importante evidenziare per la prima volta la presenza di un piano amplificato per mezzo di altoparlanti Leslie;
f. Remergence: gran finale nel quale tornano tutte le precedenti melodie della suite.
Il lato B inizia con l’eterea quasi folk If, composta da Roger Waters, dove bellissimi e semplici arpeggi di chitarra acustica ti portano in una dimensione onirica.
Segue Summer '68 dove predominano le tastiere di Wright - il refrain di questo brano ti trasporta con la mente alla fine degli anni ’60, musica acida, la Summer of Love...
Fat Old Sun sembra un brano di ispirazione beatlesiana dove Gilmour dimostra pienamente tutto il suo estro chitarristico.
Chiude l’album la stupenda strumentale Alan's Psychedelic Breakfast divisa in tre parti unite tra loro da dialoghi e strani effetti sonori con bellissime parti di tastiere e chitarra.
Orbene, con Atom Heart Mother in sottofondo, diamo un’occhiata a questo compendio di storia della politica che vede la mucca come protagonista.
Musica e lettura, what else?

COMUNISMO
Hai 2 mucche. Il governo te le prende e ti fornisce il latte in teoria secondo i tuoi bisogni... in teoria.

FASCISMO
Hai 2 mucche. Il governo te le prende e ti vende il latte, speculandoci.

NAZISMO
Hai 2 mucche. Il governo prende la vacca bianca e uccide quella nera.

FEUDALESIMO
Hai 2 mucche. Il feudatario prende metà del latte e si tromba tua moglie.

DEMOCRAZIA RAPPRESENTATIVA
Hai 2 mucche. Si vota per chi eleggerà la persona che deciderà a chi spetta il latte.

ANARCHIA
Hai 2 mucche. Lasci che si organizzino in autogestione.

CAPITALISMO
Hai 2 mucche. Ne vendi una per comprare un toro ed avere dei vitelli con cui iniziare un allevamento.

CAPITALISMO SELVAGGIO
Hai 2 mucche. Fai macellare la prima ed obblighi la seconda a produrre tanto latte come 4 mucche. Alla fine licenzi l’operaio che se ne occupava accusandolo di aver lasciato morire la vacca di sfinimento.

BERLUSCONISMO
Hai 2 mucche. Ne vendi 3 alla tua Società quotata in borsa, utilizzando lettere di credito aperte da tuo fratello sulla tua banca. Poi fai uno scambio delle lettere di credito, con una partecipazione in una Società soggetta ad offerta pubblica e nell’operazione guadagni 4 mucche beneficiando anche di un abbattimento fiscale per il possesso di 5 mucche. I diritti sulla produzione del latte di 6 mucche, vengono trasferiti da un intermediario panamense sul conto di una Società con sede alle Isole Cayman, posseduta clandestinamente da un azionista che rivende alla tua Società i diritti sulla produzione del latte di 7 mucche. Nei libri contabili di questa Società figurano 8 ruminanti con l’opzione d’acquisto per un ulteriore animale. Nel frattempo hai abbattuto le 2 mucche perché sporcano e puzzano. Quando stanno per beccarti, diventi Presidente del Consiglio.

MONTISMO
Hai 2 mucche. Tu le mantieni, il governo si prende il latte e ti mette una tassa su: la stalla, la mangiatoia, la produzione. A te rimane lo sterco. Intanto è in approvazione un disegno di Legge sulla tassazione dei rifiuti organici animali.

Nessun commento:

Posta un commento