domenica 23 ottobre 2011

Principi fondamentali della creatività


Stasera debutta sul blog la mia amica Julia Cameron che ci aiuterà a sbloccare il nostro io creativo attraverso consigli ed esercizi per una specie di corso articolato in 12 settimane. Cercherò di passarvi il meglio che lei passerà a me, così da provare insieme a recuperare la voglia di creare, di scrivere, di disegnare, ecc.
Insomma percorreremo insieme una vera e propria via dell'artista.
Quand'è stata l'ultima volta che avete avuto l'impulso di disegnare? Che siete entrati in un museo? Che avete scritto i vostri pensieri come vi venivano in mente? Che avete danzato? Forse non riuscite neppure a ricordarlo... Tutti noi abbiamo sognato di dipingere, ballare, scrivere, comporre musica, ma poi, spesso, abbiamo rinunciato a quel sogno, convinti di non avre sufficiente talento per l'"arte".
Ci siamo giustificati con gli impegni della casa o del lavoro, oppure nascosti dietro il timore, la vergogna, i sensi di colpa. Nessuno, infatti, ci ha mai spiegato come dare forma a quelle passioni, a quegli slanci creativi che spesso proviamo e che ammiriamo in certi personaggi della cultura e dello spettacolo. Bisogna cominciare a credere all'idea che l'espressione artistica non sia qualcosa di artificiale o d'innato, bensì la naturale direzione della vita di ognuno. Una direzione che va scoperta al di là delle paure, seguita amorevolmente, abbracciata con tutti noi stessi.
Non c'è bisogno di lunghi tirocini nè di sofferenze inaudite per "creare": basta capire come mettersi in ascolto di se stessi.

Principi fondamentali

1. La creatività è l’ordine naturale della vita. La vita è energia: pura energia creativa.
2. Vi è un’intrinseca forza creativa che ci sostiene e illumina noi stessi e la nostra vita.
3. Quando apriamo noi stessi alla nostra creatività, ci apriamo al contempo alla creatività del demiurgo che dimora in noi e nelle nostre vite.
4. Noi stessi siamo creazioni e abbiamo il compito di contribuire alla continuità del processo creativo, essendo, a nostra volta, creativi.
5. La creatività è il dono che la Natura ci ha fatto. Usare la nostra creatività è il nostro dono alla Natura.
6. Il rifiuto di essere creativi è un atto ostinato, che va contro la nostra vera natura.
7. Quando accettiamo di esplorare la nostra creatività, apriamo noi stessi alle Muse: ovvero a un flusso di ordine benefico.
8. Quando apriamo i nostri canali creativi al demiurgo che è in noi, dobbiamo aspettarci molti cambiamenti, forse pericolosi ma sicuramente efficaci.
9. Non vi è pericolo nell’aprire noi stessi a livelli sempre più elevati di creatività.
10. I nostri sogni e desideri creativi sono di natura divina: quando andiamo incontro a essi, andiamo incontro al nostro essere divini.

2 commenti:

  1. Io aspetto che prima o poi pubblicherai quel famoso disegno che iniziasti tempo fa...o comunque qualcosa di tuo.
    Ciauz :)

    RispondiElimina