venerdì 25 febbraio 2011

Dispositivi ausiliari commestibili

Comunemente noti come afrodisiaci, alcuni cibi si sono conquistati la fama di potenziatori sessuali. Sebbene non esista praticamente alcuna prova scientifica che lo confermi, il semplice fatto di offrire questo genere di cose può avere un effetto "erotizzante".

Ostriche: Da sempre considerate cibo afrodisiaco. Leggenda vuole che Casanova ne mangiasse a dozzine per colazione. Sebbene la quasi totalità degli esperti abbia dichiarato che il loro effetto è esclusivamente psicologico, i conseguenti benefici non vanno sottovalutati. In parole povere: a molta gente le ostriche ricordano i genitali.

Noce di cocco: Si è guadagnata la fama di afrodisiaco soprattutto ai Caraibi. Si è scoperto che è piena di sostanze che potenziano gli effetti del testosterone.

Tartufo: Questo costoso fungo produce l'androstenolo, un feromone dall'odore muschiato presente anche nella saliva dei cinghiali. Ciò spiega perchè i maiali lo trovino così eccitante, ma per quale ragione sembra avere questo effetto anche sugli umani? Forse per l'aura di raffinatezza che lo circonda, il prezzo esorbitante e la leggendaria rarità.

Durian: E' il frutto dalla buccia spinosa di un albero diffuso nel Sud-Est Asiatico. E' considerato un afrodisiaco in Indonesia, dove i suoi aficionados si vantano che "Quando il durian va giù... la gonna va su!" Comunque vi conviene offrire questa chicca solo in piccole dosi, dato che ha letteralmente l'odore della spazzatura putrefatta.

Cantaridina: Una polvere amara e dal sapore ributtante ricavata da scarabei macinati. Se ciò non bastasse a farvi riconsiderare l'idea di consumarne un po' insieme al vostro partner, state attenti: può provocare priapismo (erezioni spropositate, dolorose e prolungate) e danni permanenti ai reni o perfino la morte. Ciononostante, almeno fino al Settecento veniva sciolta nelle bevande per partire alla grande prima di un'orgia. Oggi è illegale, perciò qualunque cosa stiate comprando, molto probabilmente è semplice pepe di Cayenna. Meglio starne alla larga.

Altri cibi noti per il loro effetto afrodisiaco:
Rucola
Cioccolato
Alga laminaria
Cipolle
Cozze
Carciofi
Uova di tartaruga


Se poi vorreste andare sul sicuro basta che vi procuriate un bel po' di questi; sono pur sempre il miglior afrodisiaco.

2 commenti: